Educare i bambini a prendersi cura di un cane

I cani possono offrire alle famiglie una straordinaria compagnia. Tuttavia, è importante scegliere il cane giusto e preparare i bambini all’arrivo del loro nuovo cucciolo.

È fondamentale scegliere il cucciolo giusto da portare a casa e preparare i bambini al suo arrivo per garantire la sicurezza e la felicità di entrambi.

Educare i bambini

L’adozione di un cucciolo è un’esperienza estremamente emozionante per i bambini, tuttavia è importante spiegare loro che il nuovo animale domestico non è un giocattolo e che devono prestare molta attenzione al loro nuovo amico a quattro zampe. Le presentazioni possono suscitare timore in un cucciolo giovane e le esperienze negative possono avere ripercussioni destinate a durare a lungo. Il periodo della socializzazione e della paura ha inizio verso le quattro settimane di età e si protrae fino alla 14ᵃ settimana. Qualunque trauma si verifichi in questo periodo può avere conseguenze durature, pertanto è importante che le presentazioni avvengano in un ambiente tranquillo e rilassante dove sarà possibile incoraggiare i bambini a rimanere calmi.

Durante questo periodo iniziale:

  • Chiedi ai bambini di sedersi sul pavimento e lasciare che sia il cucciolo ad andare da loro per primo.
  • Insegna ai bambini come gestire il loro nuovo animale domestico aiutandoli qualora decidano di prenderlo in braccio. Il modo migliore consiste nel posizionare una mano aperta sotto la pancia del cucciolo e sostenere la parte posteriore del suo corpo con l’altra mano.
  • Quando i bambini coccolano il cucciolo, assicurati che non lo stringano troppo.

Garantire la sicurezza del cucciolo e dei bambini

Sono molti i fattori che ti consentiranno di mantenere al sicuro sia il cucciolo sia i bambini durante la loro crescita. Se ricordi loro che hanno un ruolo importante nello sviluppo e nella sicurezza del cucciolo, i tuoi bambini impareranno ad assumersi determinate responsabilità.

Per evitare morsi e graffi, insegna al tuo bambino a:

  • Non disturbare il cucciolo quando dorme o mangia.
  • Non guardarlo dritto negli occhi.
  • Non stringerlo troppo tra le braccia.
  • Non offrirgli avanzi o scarti di cucina.

I bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli con il cucciolo. Quando bambini e cuccioli giocano insieme, è sempre preferibile che vengano monitorati da un adulto.

Razze canine adatte ai bambini

La scelta di una razza canina sarà influenzata da una serie di fattori tra cui il proprio stile di vita. Alcune razze sono note per specifici tratti caratteriali e comportamentali, inclusa la loro idoneità a stare con i bambini, che avranno un ruolo importante nel processo decisionale. Tuttavia, ogni animale ha il proprio temperamento, pertanto non è possibile generalizzare e utilizzare queste informazioni come linee guida definitive.

Le razze canine possono essere definite piccole, medie, grandi e giganti, ma solo perché un cane è piccolo non significa necessariamente che sia più facile da gestire. È buona norma prendere in considerazione il temperamento generale di una razza, nonché la sua taglia e i livelli energetici. Se hai bambini con allergie potresti anche essere interessato a una razza ipoallergenica.

Tra le razze canine socievoli più popolari tra le famiglie figurano:

Golden retriever: fiducioso, intelligente, gentile, fedele e paziente, il retriever adora giocare con i bambini, ma necessita di molto esercizio e di spazio all’aperto.

Labrador Retriever: nota per il carattere dolce, quella del golden retriever è stata una delle razze canine più popolari per decenni.

Bulldog: per coloro che sono alla ricerca di un cane meno energico, il bulldog è fedele e rilassato, nonché un compagno tranquillo per ogni famiglia.

Beagle: oltre a dare grande importanza all’amicizia, il beagle è noto per la sua natura socievole e amabile.

Havanese: estremamente amabile, l’Havanese è un cagnolino giocherellone e docile, noto per essere incredibilmente mite con i bambini.

Barbone: razza ipoallergenica, il Barbone può essere di taglia grande o minuscola ed è un cane molto intelligente. Tende a essere obbediente e reattivo, tuttavia, a causa del tipo di pelo, ha spesso bisogno di essere sottoposto a toelettatura.

I cani possono essere membri della famiglia estremamente amabili e premurosi e rappresentano una straordinaria compagnia per i bambini. Spiegando ai bambini le esigenze del loro nuovo animale domestico e facendo loro comprendere fin dall’inizio quanto sia importante rispettarlo e accudirlo correttamente, massimizzerai la possibilità di creare un ambiente felice e sicuro sia per il nuovo cane sia per i bambini.

Categoria articoli

Tags:

Comments are closed