Cos’è l’affisso enci

“Per affisso si intende la denominazione di un allevamento destinato a distinguerne i prodotti. Esso precede o segue il nome di un cane proveniente da una fattrice della quale il titolare dell’affisso risulta proprietario”

Questa è la definizione di affisso citata  nell’art 1 del Regolamento Affissi che troviamo all’interno delle Norme Tecniche nel Libro genealogico del cane di razza , ma in pratica che cos’è?
Si può semplificare dicendo che l’affisso è il “cognome”  che l’allevatore dà ai cuccioli che nascono nel proprio allevamento. Infatti se un allevatore senza affisso E.N.C.I. ,che richiede il pedigree può chiamare i cuccioli semplicemente  “Fido” “Lilly” “ Briciola” o “Rex” ,un allevatore con affisso (che ha chiamato il proprio allevamento, per esempio, “Del prato blu”) al momento dell’iscrizione dei cuccioli all’ ENCI per richiedere il pedigree potrà chiamarli “Fido del prato blu” “lilly del prato blu” “Briciola del prato blu” o “Rex del prato blu”.
Diciamo che è una possibilità in più che viene data all’allevatore per identificare i propri cani e i cani che nasceranno in futuro,per poter dare visibilità maggiore alla sua attività e soprattutto al suo lavoro; è naturale che oltre a dare risalto ai soggetti migliori verranno identificati anche quelli meno belli o con difetti (sempre che l’allevatore non decida, per questi ultimi, di non richiedere il pedigree).Si può quindi affermare che l’affisso è un modo per “autenticare” il proprio lavoro, in modo che i cuccioli  siano distinguibili e riconoscibili da tutti gli altri.
Un allevatore con affisso potrà quindi far sapere  pubblicamente che il proprio allevamento è titolare di affisso esponendo il logo ENCI (e quindi anche FCI) su tutti i supporti che usa per pubblicizzare il proprio allevamento (es. sito internet). Ricordo che è la FCI che presiede alla concessione e alla registrazione  degli affissi, i quali hanno valore in tutti i Kennel Club affiliati ad essa e che il regolamento prevede il divieto di usare un affisso che non sia stato autorizzato da ENCI e registrato da FCI, quindi anche di esporlo se non si è registrati (anche se purtroppo alcuni allevatori di scarsa serietà lo fanno).E’ possibile controllare gli affissi registrati sul sito FCI.

Categoria Articoli

Tags:

Comments are closed