Come operiamo con i cuccioli
In questi ultimi anni la cinofilia sta subendo una considerevole trasformazione in relazione al fatto che il numero di persone che sente la necessità o il desiderio di avere un cucciolo, in particolare di razza, aumenta di anno in anno.
Il cane non è più visto esclusivamente come ausilio in determinate funzioni, ma principalmente come un amico con cui trascorrere le ore libere e vivere un’esperienza diversa con uno stretto rapporto uomo/animale.
Prima di acquistare un cucciolo di Cane Corso è opportuno fare un importante esame per valutare quali siano le aspettative, il tempo che abbiamo per dedicare al cucciolo e correlare il tutto con quelle che sono le sue necessità. Partendo da questo presupposto dobbiamo appurare quali siano state le abitudini che l’allevatore ha dato ai suoi cuccioli.
I nostri cuccioli vengono tenuti fino al giorno della loro consegna con la mamma e i fratellini, questo porta ad avere un cane di buon temperamento molto equilibrato nel carattere, non aggressivo, dolcissimo con i bambini.
Il comportamento del cucciolo è risultato delle dotazioni genetiche e dall’influenza esercitata dall’ambiente in cui il cane cresce, ambiente inteso sia in senso sociale (il suo gruppo – la sua famiglia) sia fisico (la sua casa – i suoi spazi). L’ambiente può esercitare un azione benefica o deleteria sullo sviluppo del cucciolo.
Il rapporto con i bambini è una delle relazioni più edificanti. I bambini che crescono con i cani sono molto più abili dei loro coetanei a comprendere il linguaggio non verbale e a sviluppare competenze sociali che gli saranno utili per tutta la vita.
Noi di Antica Sikania rivestiamo un ruolo fondamentale dal momento in cui adotterete un nostro cucciolo per tutta la durata della sua crescita e della sua vita. Dovete interpellarci ogni qual volta avrete dei dubbi e non preoccupatevi che nessuna domanda sarà banale.
“Saremo felici di aiutarvi perché la vostra soddisfazione è uno degli obiettivi del nostro lavoro.”
Categoria articoli