Aspetti da considerare prima di prendere un cane

La scelta di adottare un cane cambierà comunque la tua vita, tuttavia se ti porrai le domande giuste prima di scegliere il tuo nuovo amico a quattro zampe, potrai decidere con maggiore consapevolezza se sia più appropriato prendere un cane adulto o un cucciolo.

I quesiti da porsi sono molti e ti consentiranno, non solo di comprendere se adottare un cane o un cucciolo, ma anche che tipo di cane scegliere e se optare per un cane dal canile o da un allevamento. Tuttavia, il primo passo da compiere è chiederti se il tuo attuale stile di vita ti consente di occuparti correttamente di un cane e se ritieni di essere pronto a fare dei cambiamenti, qualora ce ne fosse bisogno.

Domande da porti prima di prendere un cane:

  • Hai figli? Se sì, quanti anni hanno? Potresti dover dedicare del tempo per insegnare ai tuoi figli quale sia il comportamento corretto da tenere con un cane. Inoltre, dovrai pensare anche a dove lasciare il tuo animale domestico in tua assenza, in quanto i bambini non dovrebbero mai essere lasciati da soli con lui.
  • Hai altri animali domestici? In tal caso, come potrebbero reagire al nuovo arrivo. L’ingresso di un cane in una casa in cui sono già presenti altri animali domestici deve avvenire gradualmente.
  • Hai un giardino? Se sì, è sicuro? Controlla che non vi siano buchi nella recinzione, piante velenose e altri pericoli. Se non hai un giardino, in che modo il cane potrà uscire quando ne ha bisogno?
  • Lavori a tempo pieno? Se sì, quando sarai fuori casa tutto il giorno, chi si occuperà del cane in tua assenza? Chi ti aiuterà ad educarlo quando è giovane o a portarlo a passeggiare? E chi si assicurerà che abbia sempre acqua fresca da bere?
  • Sei spesso in viaggio? Se viaggi molto, devi pensare a come gestire il tuo animale in queste situazioni. Pensi di portare in viaggio anche il tuo cane? In caso contrario, quali sono i tuoi programmi per lui?
  • Sei in grado di far fronte economicamente alle sue esigenze, inclusi assicurazione per animali domestici, cibo, visite mediche veterinarie e toelettatura?

Hai tempo per un cucciolo?

Una delle domande più importanti che dovrai porti riguarda il tempo che potrai dedicare alla cura e all’educazione di un cucciolo. I cuccioli necessitano di molte cure e attenzioni: devi assicurarti che non si facciano male, educarli e aiutarli a diventare cani ben equilibrati.

Ad esempio:

  • I cuccioli hanno bisogno di molto supporto sia per l’educazione sia per adattarsi alle loro nuove case. Man mano che crescono, continueranno ad avere bisogno di molto esercizio fisico regolare. Se sei fuori casa tutto il giorno, un cucciolo potrebbe non rappresentare la scelta migliore per te.
  • L’addestramento deve iniziare prima possibile, quando il tuo cucciolo ha la migliore attitudine naturale all’apprendimento. Può rivelarsi un’attività decisamente gratificante, ma richiede anche molto tempo e rinforzo costante.
  • Quando il cucciolo arriva per la prima volta a casa tua, dovrai essere presente per alimentarlo a orari regolari e per monitorarne il comportamento in casa
  • Essendo pieno di energia e molto curioso, il tuo cucciolo ha bisogno di giocare poco e spesso e questo richiede cura, attenzione e organizzazione. Ad esempio, alcuni momenti di gioco dovrebbero essere condivisi con altri cani per aiutarlo a imparare a socializzare.

Il tuo ambiente domestico è sicuro per un cane?

Non esiste un tipo di ambiente appropriato per un cane. Potresti avere dei bambini o altri animali domestici di cui tenere conto. Potresti vivere in città, in campagna, in un appartamento o in una casa. Qualunque sia l’ambiente, l’importante è che sia sicuro per il tuo animale domestico.

I cuccioli in particolare sono molto sensibili all’ambiente in cui vivono e le esperienze negative avranno un effetto duraturo su di loro. L’habitat di oggi è spesso urbano e alla vita cittadina si sommano numerosi, frequenti e spesso intensi stimoli visivi e uditivi. È estremamente importante che il tuo cucciolo non associ il proprio ambiente domestico a uno spavento o a sensazioni spiacevoli.

La vita in città può essere molto stimolante, ma per un cucciolo può rivelarsi opprimente. Dovresti prenderti il tempo necessario per farlo abituare gradualmente all’ambiente circostante e alle molteplici situazioni che dovrà affrontare: automobili, scale mobili, ascensori, treni, tram o autobus per citarne solo alcuni.

Il cucciolo deve anche imparare a stare da solo in casa per periodi sempre più lunghi, senza spaventarsi, diventare distruttivo o rumoroso.

Gli elementi da considerare includono:

  • Cavi elettrici esposti.
  • Oggetti che potrebbero ostruire il passaggio a un cucciolo o farlo cadere, ad esempio finestre, balconi o scale.
  • Sostanze tossiche accessibili tra cui prodotti per la pulizia, ricariche di sigarette elettroniche, farmaci, fertilizzanti chimici, utensili affilati, erbicidi e insetticidi.
  • Buchi e aperture nel giardino da cui un cucciolo potrebbe scappare, piante velenose.
  • Piante velenose come ficus, ciclamino, agrifoglio, vischio, filodendro, aloe, narciso, giacinto, iris, azalea, rododendro, oleandro e pisello odoroso.

Prendere un cane può essere l’inizio di un rapporto gratificante e duraturo. Se farai in modo che la tua casa e il tuo stile di vita siano in grado di soddisfare le esigenze di salute e sicurezza del tuo nuovo cane, vivrete certamente sereni e felici.

Categoria articoli

Tags:

Comments are closed