Costi relativi al possesso di un cane

Sebbene i costi relativi al possesso di un cane possano variare a seconda della razza, dell’età, della salute e dello stile di vita tuo e del tuo animale domestico, vi sono molti fattori da tenere in considerazione per garantire la sua salute e il suo benessere nel lungo termine.

Se si pensa a tutte le esigenze di un cane, non sarà difficile rendersi conto di quanti fattori possano avere un impatto sul costo di possesso del tuo animale domestico: toelettatura, visite veterinarie, assicurazione e, naturalmente, il cibo sono solo alcuni esempi. Tuttavia, mentre il costo legato al possesso di un cane può variare a seconda della razza, dell’età, della salute e dello stile di vita tuo e del tuo animale domestico, le esigenze di cui tenere conto per il benessere a lungo termine del tuo cane sono molte.

Costo di acquisto di un cane

Possedere un cane comporta delle responsabilità legali. I doveri di un proprietario e le regole alle quali deve attenersi variano in base alla legislazione in vigore nei vari Paesi, tuttavia esistono determinati principi comuni fondamentali.

  • Costi di acquisto: l’acquisto di un cane è considerato una transazione commerciale tra venditore (allevatore) e acquirente, in cui entrambi devono assolvere a specifici obblighi legali. L’acquirente deve pagare la cifra concordata per un “bene” che è “perfettamente integro” (assenza di malattia) e che soddisfa tutte le caratteristiche attese (ad esempio gli standard di razza). Al momento dell’acquisto viene solitamente stipulato un contratto e versata una commissione.
  • Identificazione obbligatoria: per evitare frodi e possibili contenziosi, molti Paesi hanno implementato regole specifiche, come l’identificazione obbligatoria mediante tatuaggio o microchip. Ovviamente, i dati ottenuti devono essere registrati, archiviati e gestiti a livello centrale (di solito nazionale). Il più delle volte è l’allevatore a occuparsi del processo di identificazione, che deve avvenire dal medico veterinario, per esempio durante la prima consultazione sulle vaccinazioni. il cane deve essere registrato a nome del proprietario; assicurati che i suoi dati vengano aggiornati ogni volta che cambi indirizzo o numero di telefono. Questo è l’unico modo a tua disposizione per poter essere contattato in caso di smarrimento del tuo animale domestico e ti sarà utile per dimostrarne la proprietà.
  • Registrazione: in molti Paesi è necessario un certificato di proprietà o una dichiarazione ufficiale di custodia del cane. Talvolta, vengono applicate leggi specifiche emanate dalle varie città. Assicurati di rispettare tutti gli obblighi legali. In caso contrario, le autorità potrebbero sottrarti l’animale.
  • Vaccinazioni obbligatorie: nelle prime 12 settimane circa di vita i cuccioli devono sottoporsi a due serie di vaccinazioni. La prima serie viene generalmente effettuata attorno alle 8 settimane di vita. che potrebbe esser coperta, come non, dell’assicurazione stipulata per il tuo animale domestico.

Costo dell’assicurazione

Esistono due tipologie principali di assicurazione per il tuo animale domestico. La prima consente di tutelare la salute e il benessere dell’animale in caso di incidenti o problemi sanitari imprevisti. La seconda tutela il padrone da eventuali danni causati dal tuo animale domestico.

  • Assicurazione di responsabilità civile: è consigliabile stipulare una polizza assicurativa che copra eventuali danni o incidenti causati dal proprio cane nonché per sostenerti in caso di problemi di salute imprevisti e di spese mediche veterinarie elevate.
  • Costi imprevisti: alcuni cuccioli amano masticare oggetti di valore (occhiali, mobili, ecc.) di amici o ospiti, tuttavia se i beni danneggiati appartengono al proprietario del cucciolo, la polizza non prevede alcun risarcimento. Anche in caso di incidente stradale causato dal cane (ad esempio qualcuno che sterza bruscamente per evitare di investirlo) la responsabilità legale ricadrà sul proprietario.
  • Assicurazione sanitaria: in alcuni Paesi è possibile acquistare anche una copertura sanitaria per il cane. Questo tipo di polizza è molto utilizzato in Nord America, Europa occidentale e Giappone. Prima di acquistare il tuo animale domestico, informati in merito alla disponibilità di polizze assicurative per cani e gatti nel tuo Paese.
  • Condizioni preesistenti: la maggior parte delle polizze non copre le condizioni preesistenti, pertanto è consigliabile stipulare il contratto quando il tuo cane è ancora un cucciolo. Molte condizioni croniche o debilitanti (ad esempio reazioni allergiche cutanee o disturbi della crescita) vengono diagnosticate in giovane età.
  • Creazione di una polizza personale: se nel tuo Paese non esiste alcun tipo di assicurazione per gli animali domestici, o se non desideri investirci del denaro, un modo per prepararti a eventuali problemi di salute è quello di creare la tua polizza personale. A partire dal momento dell’adozione, metti da parte del denaro ogni mese per utilizzarlo in caso di necessità. Potrai accumularlo gradualmente e servirtene qualora accadesse qualcosa al tuo animale domestico. Se un giorno ne avessi bisogno, potrai utilizzare tali risparmi per l’assistenza del tuo cane anziano o, magari, per un nuovo guinzaglio o una nuova cuccia.

Costi della toelettatura e dell’assistenza sanitaria

I costi legati al possesso di un cane dipendono molto dalla sua razza, dall’età e dal suo stile di vita. 

  • Nutrizione: il cibo è ovviamente un costo ricorrente, ma se il tuo animale domestico non ha particolari requisiti dietetici o allergie, probabilmente sarai in grado di prevederlo in anticipo. Assicurati soltanto di optare per una dieta che soddisfi tutte le esigenze nutrizionali del tuo animale domestico.
  • Toelettatura: spazzolare, lavare, controllare le unghie e pulire i denti sono operazioni che varieranno molto, a seconda della razza del tuo cane. Tuttavia, è probabile che il costo della toelettatura abbia più a che fare con il tempo che con il denaro.
  • Pulci, zecche e vermi: i parassiti possono essere tutti gestiti e, in una certa misura, evitati ricorrendo a un trattamento costante. Le opzioni disponibili sono diverse e il tuo medico veterinario sarà in grado di consigliarti quella più appropriata per te e il tuo animale domestico. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un costo regolare per il tuo animale domestico.

Stile di vita e viaggi

Un fattore che può avere un elevato impatto sul costo di un cane è lo stile di vita.

  • Dog sitter: se sei fuori casa per lunghi periodi di tempo, o non sei in grado di far fare esercizio al tuo animale domestico in un determinato momento, dovrai pagare regolarmente un dog sitter.
  • Pensioni per cani: se dovessi scegliere di viaggiare senza il tuo animale domestico, dovrai calcolare anche i costi di una pensione per cani o di un dog sitter.
  • Passaporti e vaccinazioni: se scegli di viaggiare con il tuo animale, considera il tempo e il costo necessari per ottenere un passaporto per animali domestici e le eventuali ripercussioni che tale decisione potrebbe avere sulla tua vacanza, come gli appuntamenti veterinari obbligatori nel paese di destinazione.

Prendere un cane può essere una scelta emotiva, accompagnata da un grande entusiasmo. Tuttavia, è necessario considerare gli aspetti pratici, come i costi legati al possesso di un cane, per avere la certezza di poter offrire al tuo animale domestico il miglior livello di assistenza per tutta la sua vita.

Categoria articoli

Tags:

Comments are closed