​10 alimenti tossici che non dovresti dare al tuo cane

Dalla buccia dell’avocado alle noci di macadamia, ecco dieci cibi che dovresti evitare di dare al tuo cane per non causargli seri problemi di salute.

Molti proprietari di cani sanno che il cioccolato può comportare seri problemi ai loro amici a quattro zampe. Tuttavia, vari alimenti comuni che potresti avere in casa possono far insorgere problematiche gravi nel tuo animale domestico. È possibile che vi siano altri alimenti, comunemente reperibili in casa, che non dovresti dare al tuo cane, pertanto consulta il tuo Medico Veterinario prima di offrire al tuo animale domestico cibi diversi da quelli che rientrano nella sua solita dieta.

Dolcificante artificiale

Lo xilitolo è un dolcificante artificiale presente nella gomma da masticare, nel burro di arachidi senza zucchero, nel dentifricio e in altri prodotti e viene ottenuto da alberi di latifoglie. Negli uomini l’eccessivo consumo di xilitolo può causare gonfiore, flatulenza e diarrea, ma nei cani è addirittura tossico. È importante mantenere i prodotti contenenti xilitolo fuori dalla portata del tuo cane, in quanto potrebbe ingerirli anche solo accidentalmente.

Alcol

A differenza degli esseri umani, i reni dei cani non sono in grado di elaborare efficacemente l’alcol, che può causare loro problemi di salute. L’acqua potabile e pulita è sempre la scelta migliore per il tuo cane.

Avocado

Non è la polpa dell’avocado, ma il nocciolo, la buccia e le foglie che possono causare danni al tuo cane. Questi contengono una sostanza chiamata persina, che provoca vomito e diarrea.

Caffeina

Sebbene non sia tossica per i cani, la caffeina ha su di loro lo stesso effetto che ha sugli esseri umani. Inoltre, poiché i cani sono più sensibili degli uomini, gli effetti suscitati su di loro dalla caffeina potrebbero risultare molto sgradevoli e spiacevoli. Se assume anche una piccola quantità di caffeina, il tuo cane può diventare iperattivo o iniziare a manifestare tremori.

Cioccolato

È ormai noto che il cioccolato sia altamente tossico per i cani. Tale effetto è dovuto alla teobromina, uno stimolante che interrompe i processi metabolici del tuo cane. Il cioccolato fondente e il cioccolato per cucinare sono particolarmente ricchi di teobromina, sostanza che lo rende ancora più pericoloso per i cani. A seconda della quantità che ha consumato, un cane potrebbe mostrare disturbi di stomaco, problemi cardiaci, convulsioni o persino morire.

Cibi fritti e grassi

Proprio come i cibi fritti e grassi possono essere dannosi per le persone, lo possono essere anche per i cani. Gli alimenti ad elevato contenuto di grassi possono causare disturbi gastrici al tuo cane e, in alcuni casi, possono anche favorire l’insorgenza della pancreatite. Inoltre, un consumo regolare di questo tipo di alimenti può essere causa di obesità e dei problemi di salute correlati.

Aglio e cipolla

Molte persone cucinano regolarmente con cipolla e aglio, ma per i cani questi ingredienti sono tossici. Indipendentemente dal fatto che siano cotti o crudi, se assunti dal tuo cane, questi alimenti possono danneggiare i suoi globuli rossi e quindi possono essere causa di anemia.

Uva e uva sultanina

Questi frutti sono abbastanza salutari per gli uomini, ma sono tossici per i cani. Uva e uva sultanina hanno un effetto terribile sulla salute del cane perchè possono portare a insufficienza renale acuta e improvvisa.

Noci

Anche se possono sembrarti sane, evita di dar da mangiare noci al tuo cane. Le loro dimensioni potrebbero essere causa di soffocamento, mentre i grassi di cui sono ricche possono scatenare disturbi gastrici nel tuo animale domestico. In particolare, è stato dimostrato che le noci di macadamia sono estremamente velenose per i cani. Sebbene raramente siano letali, possono causare nel tuo cane incapacità di camminare, vomito, letargia e tremori.

Latte, panna e formaggio

Man mano che i cani entrano nell’età adulta, la loro capacità di digerire i latticini diminuisce in seguito alla mancanza degli enzimi preposti a tale attività. Ciò significa che, qualora ingerissero latte, panna o formaggio, potrebbero mostrare sintomi di intolleranza al lattosio, come vomito, diarrea e disturbi gastrici.

Se pensi che il tuo cane possa aver mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto mangiare, consulta immediatamente il tuo medico veterinario. Dovresti inoltre tenere questi alimenti tossici fuori dalla portata del tuo cane, per avere la certezza che mangi solo ciò che è meglio per lui.

Categoria articoli

Tags:

Comments are closed